Centro Studi sul Diritto di Famiglia

 

 

 

 

MATRIMONIALISTA, DIVORZISTA O FAMILIARISTA ?

Di cosa si occupa un avvocato Familiarista o Matrimonialista ?

Attualmente non esiste una disposizione specifica che consenta ad un avvocato di fregiarsi del titolo di matrimonialista. E’ però vero anche l’inverso; nel senso che, non esiste alcuna norma che impedisca ad un avvocato di auto definirsi tale. Un conto è definirsi specializzato in diritto di famiglia, altro è definirsi “matrimonialista”. Per fregiarsi del titolo di specialista, sarà necessario aver frequentato con esito positivo una scuola di specializzazione mentre, per fregiarsi del titolo di “esperto in diritto di famiglia o di “matrimonialista” sarà necessario che il professionista effettivamente svolga in via prevalente la propria attività nel settore del diritto della famiglia e dei minori.
Il matrimonialista o familiarista si occupa di separazioni (separazione consensuale e separazione giudiziale), divorzi (divorzio giudiziale e divorzio congiunto), riconoscimento del matrimonio celebrato all'estero, riconoscimento della separazione e del divorzio estero in Italia, affidamento condiviso e congiunto, scioglimento del matrimonio e cessazione degli effetti civili, convenzioni matrimoniali, disconoscimento di paternità, filiazione, mantenimento del coniuge, mantenimento dei minori, assegno divorzile, addebito della separazione, risarcimento dei danni, adozioni, tutela dei minori, accordi di convivenza, diritto penale della famiglia, impresa familiare, violenze intrafamiliari, interdizione, inabilitazione, decadenza potestà genitori, sospensione potestà genitori, diritti degli ascendenti, dichiarazione giudiziale di paternità, strumenti a tutela del corretto adempimento delle obbligazioni alimentari.
Il DDL n. 1198-A DEL 2010 sulla riforma della professione forense, sancisce all’art. 8. la possibilità per gli avvocati di ottenere e indicare il titolo di specialista, previa frequentazione di scuole di durata almeno biennale. Al termine del percorso formativo per il conseguimento del titolo di specialista l’avvocato dovrà sostenere un esame di specializzazione presso il CNF, il cui esito positivo è condizione necessaria per l’acquisizione del titolo.  Il conseguimento del titolo di specialista non comporterà, ovviamente, riserva di attività professionale.
Usiamo frequentemente il termine “avvocato matrimonialista” o “avvocato divorzista”. Identificare le differenze sostanziali è assai difficile, proprio in virtù del fatto che, non esiste una evidente e incontroversa definizione di avvocato divorzista e di avvocato matrimonialista.  Impossibile sarebbe individuare la differenza nel fatto che l’avvocato matrimonialista è competente per ciò che concerne in particolar modo i diritti e doveri che derivano dal matrimonio, mentre l’avvocato divorzista sarebbe competente soprattutto nelle tematiche relative alla fase patologica del rapporto e quindi con riferimento alla rottura del matrimonio e ai diritti e doveri che conseguono alla separazione e divorzio.
Pertanto, a prescindere dal nome che si intenda utilizzare, direi che le espressioni matrimonialista e divorzista, rappresentano sinonimi utilizzati per indicare la figura di un avvocato che svolge prevalentemente la propria attività professionale nel campo del diritto di famiglia (spesso anche diritto minorile).
Reputo che sia più appropriato nonché stilisticamente più elegante riferirsi, non tanto a termini quali “matrimonialista” o “divorzista”, bensì alla più ampia figura dell’avvocato familiari sta, intesa come figura professionale che esercita prevalentemente la propria attività nelle materie sopra descritte. Poi se il DDL sulla riforma forense dovesse entrare in vigore, allora, a maggior ragione all’esito della frequentazione di una scuola di specializzazione in “diritto di famiglia, dei minori e delle persone” (cito testualmente il nome di una delle 11 aree di specializzazione individuate con regolamento del cnf), l’avvocato non potrebbe che definirsi, come “familiarista” o “specializzato in diritto di famiglia”
Di norma l'avvocato matrimonialista è un professionista che si occupa prevalentemente di materie quali le separazioni (separazione consensuale e separazione giudiziale), divorzi (divorzio giudiziale e divorzio congiunto), riconoscimento del matrimonio celebrato all'estero, riconoscimento della separazione e del divorzio estero in Italia, affidamento condiviso e congiunto, scioglimento del matrimonio e cessazione degli effetti civili, convenzioni matrimoniali, disconoscimento di paternità, filiazione, mantenimento del coniuge, mantenimento dei minori, assegno divorzile, addebito della separazione, risarcimento dei danni, adozioni, tutela dei minori, accordi di convivenza, diritto penale della famiglia, impresa familiare, violenze intrafamiliari, interdizione, inabilitazione, decadenza potestà genitori, sospensione potestà genitori, diritti degli ascendenti, dichiarazione giudiziale di paternità, strumenti a tutela del corretto adempimento delle obbligazioni alimentari. consulenza legale relativa a separazioni, divorzi, mediazione familiare, accordi di convivenza, adozioni, variazioni alle condizioni di separazione e mediazione familiare.
Un avvocato matrimonialista, dovrebbe saper gestire la fase patologia del rapporto coniugale favorendo l’interesse primario della tutela dei minori, evitando, ove possibile, di porre in essere azioni che esasperino la conflittualità esistente tra i coniugi.
Ma il matrimonialista, ove richiesto, dovrebbe anche intervenire nella fase fisiologica del rapporto coniugale, illustrando ai coniugi quali sono i loro diritti ed i loro doveri; doveri nascenti dal matrimonio e riferiti sia al rapporto di coniugio ma anche e soprattutto al rapporto genitori - figli

Nell’attesa che si faccia chiarezza sulla disciplina delle specializzazioni (ricordiamo che il regolamento sulle specializzazioni emanato dal CNF è stato dichiarato nullo dal TAR) ritengo che il termine “matrimonialista” non vada riferito tanto ad un “titolo” quanto all’esercizio di attività prevalente in materia di diritto di famiglia.


CENTRO STUDI E RICERCHE SUL DIRITTO DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI
Sede: Via Maria Cristina n. 2 - 00196 Roma
Telefono 06 3208106 - email: diritto_famiglia@email.it